Tondo, squadrato, ovale, allungato, esistono diverse tipologie di viso e ciascuna richiede un occhiale con delle caratteristiche specifiche per armonizzare al meglio le forme.
Andiamo quindi ad analizzarle una per une per comprendere insieme qual è la soluzione più adeguata per ciascuna esigenza.
Tondo
Se il viso ha una forma particolarmente rotonda, possiamo andare a smorzare l’andamento morbido delle linee con un occhiale più rettangolare. In questo modo risulterà più armonioso e l’occhiale andrà a mascherare in parte la rotondità delle guance.
Le stanghette laterali più spesse possono aiutare ad accentuare questo effetto.
Ovale
Il viso ovale, rispetto ad altre forme, risulta naturalmente più armonioso e possiamo valorizzarlo con svariati tipi di forme e colori.
Tondi, rettangolari, cat-eye, squadrati, potete scegliere gli occhiali che vi rappresentano maggiormente, osando un po’ di più.
Quindi largo alla fantasia!
Squadrato
Il viso squadrato risulta particolarmente rigido e spigoloso. Al contrario di quello tondo, quindi, bisogna optare per montature dalle linee morbide e sottili che contrastino l’andamento dritto e regolare del volto.
Consigliato l’occhiale tondo per addolcire le linee.
Lungo
Nel caso del viso lungo, il volto si sviluppa principalmente in altezza. È importante quindi scegliere un occhiale che crei un andamento diverso che vada a smorzare l’effetto verticale.
In questo caso si può optare per un occhiale con lenti di media grandezza, contorni arrotondati e ponte basso.